Introduzione ai laboratori
Ognuno di essi è strutturato in 2 parti: una teorico-introduttiva per tutti i laboratori (qui esposti), sulla base di diapositive o di filmati, che illustrano aspetti culturali e fasi di lavorazione tradizionale a confronto con la tecnologia moderna, seguita dalla visita ai pezzi relativi esposti nel museo; la seconda parte di attività pratica in cui, tramite l’uso di attrezzi originali inerenti le diverse proposte di laboratorio, gli alunni possono sperimentare attivamente la manualità dei procedimenti tradizionali.
La durata della visita è di circa 2/3 ore (comprensiva di parte teorica e laboratorio) il costo è di € 5,00 per ogni alunno partecipante, gratuito per alunni diversamente abili e docenti. I materiali didattici per gli alunni e i fascicoli di approfondimento per gli insegnanti sono compresi nel prezzo. Si potrà prenotare solo uno dei sei percorsi per ogni visita. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni ci si può rivolgere al numero 333 9603805.
Grano e pane
Macinatura del grano, con macina in pietra, separazione dalla crusca, preparazione dell’impasto, gramolatura, manipolazione con la realizzazione della forma a loro scelta, cottura, togliere il pane dal forno con esperienza olfattiva (il profumo del pane). Le forme di pane cotto al forno prodotto dai ragazzi sono di loro appartenenza. Fascicolo didattico per alunni e insegnanti.
Canapa e tessitura
I ragazzi sperimenteranno le operazioni di gramolatura, filatura, e di tessitura su attrezzi originali di origine contadina.
Fascicolo didattico per alunni e insegnanti.
Latte e formaggio
Ogni ragazzo sperimenterà di suo la trasformazione del latte in formaggi diversi attraverso: la cagliatura del latte, lavorazione e produzione del formaggio e della ricotta.
Fascicolo didattico per alunni e insegnanti.
La piadina
Ogni ragazzo sperimenterà la preparazione dell’impasto e la cottura della piadina.
Fascicolo didattico per alunni e insegnanti.